10 motivi per cui dovresti iniziare a coltivare la menta in casa

 

La menta è una vera meraviglia botanica, facile da piantare e da curare. Non solo è un’aggiunta deliziosa in cucina, ma offre anche numerosi benefici per la nostra salute.

Per coltivare la menta in casa, è necessario procurarsi una piantina, facilmente reperibile presso i negozi specializzati. La menta è estremamente facile da coltivare e può diffondersi in tutto il giardino o sul balcone.

Attira gli insetti buoni : la menta mantiene il tuo giardino o balcone pieno di insetti « benefici ». Il nettare e il polline della menta aiutano a mantenere un facile accesso agli insetti utili come le api.
Repellente naturale : sebbene attiri gli « insetti buoni », la menta tiene lontani quelli « cattivi », come formiche e zanzare. Mescolare l’acqua con l’olio essenziale di menta e spruzzare la soluzione vicino a porte e finestre.
Consiglio : prepara un bouquet composto da 2 rametti di menta fresca, 1 rametto di timo fresco e 1 rametto di artemisia e mettilo sotto il cuscino o la coperta che il tuo animale domestico usa per un pisolino.
Deodorante per la casa : aggiungi qualche goccia di olio di menta piperita al tuo detergente domestico fai-da-te (o ecologico).
Aggiungi sapore alle tue bevande … : aggiungi la menta alle tue bevande ghiacciate per un tocco di freschezza.
… E al cibo !: Aggiungilo a verdure cotte o crude, piselli, fagioli e carote negli ultimi minuti di cottura.
Dolci : aggiungi la menta ai dolci, è davvero irresistibile !
Rinfresca il tuo alito : mastica foglie di menta per dire addio all’alito cattivo, in pochi minuti.
Allevia i disturbi di stomaco : un tè alla menta piperita è un vantaggio per i disturbi di stomaco. La menta rilassa il tratto digestivo, allevia l’indigestione, i gas intestinali e le coliche addominali.
Allevia il singhiozzo : Metti qualche foglia di menta, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale in una tazza di acqua calda : il sollievo sarà immediato.

Leave a Comment