“10 Suggerimenti Efficaci per Liberarsi dalle Formiche in Casa”

La tua dimora è infestata dalle formiche e stai cercando soluzioni ? Homki condivide i suoi migliori 10 suggerimenti naturali per liberarti di queste piccole e invasive creature !

Sbarazzarsi delle formiche

1. Perché ci sono le formiche in casa mia ?

Se le formiche hanno invaso la tua casa, è probabile che siano state attratte dal cibo ! Un pacchetto di caramelle lasciato in giro o un bidone della spazzatura chiuso male potrebbero essere le cause. Le formiche sono sensibili agli odori, soprattutto quelli dei prodotti che amano, come lo zucchero. Il caldo e l’umidità possono anche favorire la loro presenza.

Non c’è motivo di panico : le formiche sono innocue e ci sono molte soluzioni naturali per sbarazzarsene. Se stai mettendo in vendita la tua casa, è consigliabile provare questi metodi prima delle visite degli acquirenti.

2. Soluzioni naturali per eliminare le formiche

Affrontare le formiche, soprattutto in estate, può essere difficile. Fortunatamente, ci sono alcuni suggerimenti inarrestabili ! Eccone 10 :

Fondi di caffè

I fondi di caffè, grazie al loro forte odore e alle proprietà repellenti, si rivelano molto efficaci nel contrastare le formiche in casa. Per utilizzare questa tecnica, è necessario seguire questi passaggi : inizialmente, lasciate asciugare i fondi di caffè all’aria aperta per alcune ore. Successivamente, spargeteli nei punti di ingresso individuati nella vostra abitazione, consentendo alle formiche di passare. Il potente odore dei fondi di caffè dissuaderà le formiche dall’entrare. È consigliabile ripetere questa azione regolarmente per mantenere l’efficacia del trattamento.

Polvere di terra di diatomée

La polvere di farina fossile è un’alternativa naturale ai prodotti chimici per combattere le formiche. È costituito da resti fossili di diatomee, microrganismi marini, e ha proprietà abrasive che possono perforare l’esoscheletro degli insetti , seccandoli e infine uccidendoli.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è anche un potente repellente per le formiche ! Per beneficiare dei suoi benefici, cospargilo nei punti di ingresso della tua casa e vedrai subito che è un modo molto efficace per sbarazzarti rapidamente delle formiche.

Aceto Bianco

L’aceto bianco è uno dei modi migliori per sbarazzarsi delle formiche ! Questa soluzione naturale, infatti, ha già dimostrato più volte la sua efficacia contro queste piccole creature. Il suo odore è un vero incubo per loro . Per massimizzarne l’utilizzo, puoi spruzzare l’aceto bianco utilizzando uno spray sulle zone strategiche della tua casa (ingressi, finestre, balconi, terrazzi, ecc.). Puoi anche usare l’aceto bianco per pulire la cucina, in modo da scoraggiare l’arrivo delle formiche.

Il gesso

Un’altra soluzione che può essere efficace per eliminare questi piccoli parassiti è il gesso . Il carbonato di calcio presente nel gesso avrebbe infatti proprietà repellenti contro le formiche. Come i fondi di caffè, identifica prima le zone d’ingresso della tua casa attraverso le quali entrano le formiche e schiaccia il gesso tracciando una linea relativamente spessa davanti a ciascuna di queste per dissuaderle dall’entrare in casa. 

Il limone

È risaputo che le formiche odiano l’ acidità del limone . Ciò ha già dimostrato la sua efficacia come repellente contro queste bestie invasive . Per utilizzare questa tecnica, niente di più semplice! Metti le metà del limone in punti strategici della casa per spaventare le formiche. È ancora più efficace quando i limoni sono leggermente ammuffiti. Non esitate a ripetere spesso l’operazione.

Olio essenziale di lavanda

La lavanda ha un profumo particolarmente forte che è un ottimo modo per respingere le formiche . Puoi posizionare dei rametti di lavanda vicino agli ingressi della tua casa, altrimenti puoi anche procurarti la lavanda sotto forma di olio essenziale da spruzzare nei tuoi interni.

Cannella

Come la lavanda, il limone o i fondi di caffè, l’odore della cannella è uno degli odori più efficaci per eliminare le formiche. Infatti, il suo forte odore disturba l’olfatto delle formiche, il che le incoraggerà ad evitare le zone in cui è presente. Sotto forma di polvere, puoi usare la cannella spargendola nei punti strategici della casa. Ripetere l’operazione regolarmente.

La Basilica

Le foglie di basilico sono molto efficaci nel combattere l’invasione delle formiche. Infatti il ​​suo odore tiene lontane le formiche che non lo sopportano! Per utilizzare il basilico come repellente, posiziona alcune foglie di questa pianta nei punti di ingresso della tua casa. In questo modo farai venire voglia alle formiche di entrare in casa tua!

Olio essenziale di menta piperita

Repellere le formiche utilizzando gli oli essenziali si rivela una soluzione molto efficace. Questo è particolarmente vero per l’olio di menta piperita ! Aiuta infatti a combattere molti insetti. Il suo forte odore di menta non è per niente apprezzato dalle formiche . Puoi utilizzarlo in sinergia con l’olio essenziale di lavanda per una maggiore efficacia. Spruzza la miscela o l’olio da solo negli angoli strategici della tua casa, ripetendo l’operazione più volte.

3. Esistono soluzioni di prevenzione contro le formiche?

Trattare un’infestazione di formiche è bene, ma prevenirla è meglio ! Esistono molte soluzioni molto efficaci per prevenire questo fastidioso fenomeno. Oggi Homki ti dà i suoi sei migliori consigli:

  • Pulisci correttamente il piano di lavoro della cucina e tutta la casa

  • Chiudi bene i sacchi della spazzatura

  • Non lasciare il cibo in giro , soprattutto se dolce, e assicurati di chiuderlo ermeticamente.

  • Assicurati che porte e finestre siano sigillate per non far passare le formiche.

  • Non lasciare i piatti sporchi in giro nel lavandino, soprattutto se umidi.

  • Pulisci l’interno dei tuoi armadi e ripara le crepe nei muri

  • Elimina i nidi fuori casa per prevenire la migrazione all’interno

  • Passare regolarmente l’aspirapolvere in cucina per evitare di lasciare briciole in giro.

Leave a Comment