12 consigli per un bagno senza finestre

Il tuo bagno senza finestre può sembrare buio e reclusivo, ma non temere : ci sono soluzioni per migliorare la situazione e dimenticare questo piccolo inconveniente. Ecco 12 consigli utili per risolvere i problemi legati alla mancanza di finestre nel bagno.

 

Per prevenire odori e muffe, è essenziale una buona ventilazione. Foto : Pinterest@dreambathroom

 

 

1- Assicurati di avere una ventilazione del calcestruzzo

 

 

Il primo consiglio è quello di scegliere una ventilazione adeguata che compensi la mancanza di circolazione dell’aria. Durante la doccia lo specchio non dovrebbe appannarsi, il che indicherebbe che il sistema non è abbastanza potente. La ventilazione garantisce inoltre il ricambio d’aria necessario per prevenire la formazione di muffe (e migliorare il comfort olfattivo !).

 

 

2- Zone de grigie non lasciare

 

 

In un bagno piccolo, buio e senza finestre, è necessario illuminare ogni angolo. Ad esempio, in una stanza lunga, l’illuminazione alle due estremità non dovrebbe essere trascurata.

 

 

3- Colori che ricordano il sole

 

 

Anche i colori in risalto sono benvenuti in questo tipo di camera. Questi possono anche aiutare a dare l’impressione del sole nonostante l’assenza di finestre. Ad esempio, un tocco di giallo acceso o un arancione discreto e caldo.

 

 

4- Adoro le superfici lucide

 

 

Le finiture lucide riflettono la luce, sia naturale che artificiale. Oltre a dare un’impressione di grandiosità, questo riflesso illuminerà ulteriormente la stanza. L’ideale è la ceramica lucida a pavimento o a parete, gli accessori decorativi laccati, la vernice lucida o un grande specchio.

 

 

5- Utilizza tonalità neutre e chiare

 

 

I colori scuri accentueranno rapidamente la mancanza di luce nel bagno. Meglio scegliere colori prevalentemente sobri e chiari come il bianco, il crema o un grigio discreto. 

 

 

L’invisibilità di questa porta doccia permette il passaggio della luce. Foto: Pinterest@cotemaisonfr

 

 

6- Una porta della doccia trasparente

 

 

Grazie alla sua trasparenza, una porta doccia in vetro è la scelta migliore in un piccolo bagno senza finestre. Non limita la vista né appesantisce come farebbe una tenda da doccia. 

 

 

7- Non sovraccaricare il look

 

 

Più manca luce al bagno, meno dovrebbe essere ingombrato di elementi decorativi. Armadi senza maniglie, mobili sospesi, decorazioni sobrie… sono idee intelligenti!

 

 

8- Odori piacevoli e delicati

 

 

Quando non ci sono finestre e c’è un problema di ventilazione in una stanza, può svilupparsi un odore sgradevole. Per migliorare l’aria ambiente, perché non aggiungere un raffreddatore d’aria? Anche le candele profumate o i diffusori di oli essenziali possono fare un buon lavoro.

 

 

Una stanza che profuma di fresco ti farà dimenticare l’assenza di finestre.

 

 

9- Realizza un lucernario

 

 

Soluzione drastica ma efficace: installare, quando possibile, un lucernario nel soffitto. Ma tieni presente che aggiungere una finestra è spesso meno costoso di questa opzione.

 

 

Piante, legno, vimini: elementi che ricordano la natura aggiungeranno vita. Foto: pinterest@solarcontrator

 

 

10- Optare per un look naturale

 

 

Per far dimenticare che è impossibile osservare la natura attraverso una finestra, portatela in bagno! Verde, materiali naturali (lino, corda), tele con l’immagine di uccelli, murale che ricorda l’alba… questi elementi gli daranno una piccola spinta.

 

 

11- Crea una finestra finta

 

 

Questo trucco non è facile da eseguire, ma quando funziona è impressionante! L’idea è quella di aggiungere una vibrante forma rettangolare (la forma di una finestra) posizionata in una posizione logica per una finestra. Potrebbe trattarsi di una cornice di vernice bianca, una tela d’artista bianca o una ceramica bianca. Questo effetto funziona soprattutto in contrasto con una parete di colore scuro.

 

 

Un bagno senza finestre non deve essere un aspetto negativo quando si vende una casa. Disponendolo correttamente e assicurandosi che sia luminoso, i visitatori potrebbero facilmente cadere sotto il suo fascino.

Leave a Comment