Bicarbonato in giardino, 10 usi che ancora non conoscevi per le tue piante

Lo utilizziamo spesso in cucina e in bagno per rimuovere i depositi di calcare o per combattere l’odore di fogna proveniente dai tubi di scarico della doccia e del lavandino. Stiamo parlando del bicarbonato, che può essere utilizzato anche in giardino. È un segreto che molti vivai e fioristi mettono in pratica per mantenere la freschezza dei fiori recisi e anche per contrastare la formazione di germi e batteri che si annidano sulle pareti del vaso. Scopriamo quali sono i dieci usi del bicarbonato per le tue piante che ancora non conoscevi.

di sodio : cos’è ?

Conosciamo tutti il bicarbonato di sodio , che è un sale sodico dell’acido carbonico. Viene spesso utilizzato dalle aziende alimentari con la sigla E 500 come additivo alimentare codificato dall’UE. Oltre ad essere un additivo alimentare, il bicarbonato di sodio viene utilizzato per scopi digestivi, detergenti, sbiancanti, terapeutici ed esfolianti.

Tra gli effetti collaterali derivanti dall’utilizzo del bicarbonato annoveriamo : affaticamento, vomito, ipertensione, nausea, edema e sete eccessiva.

Bicarbonato

Bicarbonato di sodio in giardino : usi che non conoscevi

Esistono  dieci usi del bicarbonato di sodio  che non conoscevi e che puoi utilizzare nel tuo giardino.

Il bicarbonato di sodio è un valido rimedio a basso costo che può essere utilizzato nelle pratiche di giardinaggio e nella coltivazione del proprio orto.

Tutti abbiamo un facile accesso al bicarbonato di sodio in casa perché possiamo usarlo per la cura personale e la pulizia della casa. Il bicarbonato può essere utilizzato in  giardinaggio  per proteggere piante e fiori dagli attacchi di parassiti e insetti. Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al terreno per proteggerlo e combattere la  formazione di funghi.

Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato come valido ed efficace rimedio naturale per  pulire ed eliminare le colonie di muffe  e licheni che si formano sulle lastre esterne di giardini e orti. Per mantenere la buona salute del giardino e combattere i funghi, è consigliabile aggiungere al terreno una miscela di acqua, bicarbonato e acido citrico. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per sbarazzarti delle erbacce.

Ad esempio, per eliminare la  pericolosa pianta della digitale,  si può nebulizzare con uno spruzzino una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Per disinfettare il terreno e mantenerne il PH, potete utilizzare un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Per le piante acidofile, come il basilico e l’ortensia, il bicarbonato di sodio è un vero toccasana. Per evitare che piante e fiori recisi appassiscano è consigliabile aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Anche per la pulizia degli attrezzi da giardinaggio il bicarbonato è un vero e proprio rimedio efficace.

bicarbonato

Leave a Comment