Bucce d’aglio, non buttarle : sono « preziosissime » | Mettili in un barattolo e usali così !

Poiché siamo abituati a vivere in una società dei consumi, abbiamo tutti l’abitudine di buttare via ciò che, al contrario, potrebbe essere utile sotto altra forma. Il problema è che spesso ignoriamo le migliaia di vite che un oggetto può avere se riutilizzato correttamente. La cosa bella è che questo accade anche con le cose più semplici che normalmente consideriamo inutili rifiuti. Spesso non è così.

Le bucce dell’aglio, ad esempio, possono essere estremamente utili per la cura delle piante. Di seguito spieghiamo come farlo.

Bucce d’aglio, non buttarle : sono « preziosissime » | Mettili in un barattolo e usali così !

L’aglio non deve essere buttato via . Oltre all’ortaggio in sé, vero toccasana per la salute e ottimo ingrediente per condire le pietanze, la buccia contiene anche sostanze utili a noi e alle piante. Se un infuso di aglio è ottimo per stimolare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario e disintossicare l’organismemo, un infuso a base di bucce d’aglio è perfetto per prevenire la comparsa di afidi e parassiti sulle piante. Basta spruzzarlo sulle foglie.

Quello che vi proponiamo di seguito è forse uno dei modi più efficaci ed economici per arricchire di nutrienti sani il terreno delle piante sia in vaso che in giardino . Tutto quello che devi fare è conservare le bucce d’aglio quando usi questo ingrediente in cucina. L’ideale sarebbe conservarli in un barattolo ermetico (i gusci dureranno a lungo senza marcire).

Quando la quantità raccolta vi sembrerà sufficiente,   tritate le bucce e spargetele a terra.  A poco a poco li assorbirà e raccoglierà tutti i benefici e le tue piante ti ringrazieranno.

Bucce d’aglio, usatele così nelle vostre piante : faccio così anche io da anni !

L’   odore pungente dell’aglio   è fantastico nei piatti, ma è odiato dai parassiti.  Per questo motivo è facile   ottenere un ottimo antiparassitario per le piante contenenti aglio. Fai questo.

In un   mortaio   (può andare bene anche un frullatore ad immersione   ), pestate  4 spicchi d’aglio compresa la buccia, una cipolla piccola e un peperoncino   . La purea ottenuta va diluita in un litro di acqua tiepida e lasciata riposare per almeno due ore. Trascorso il tempo di esposizione, la miscela viene versata e il liquido risultante   viene versato in un flacone spray.  Spruzza piante e fiori (ideale per   i cespugli di rose   ) e vedrai che i parassiti non si avvicinano nemmeno!

 

Quindi capisci: non è necessario acquistare costosi prodotti chimici per il trattamento delle piante, cosa che può essere fatta molto facilmente e gratuitamente con le bucce d’aglio.

Leave a Comment