I metodi delle nonne sono preziosi, non solo in casa ma anche per la cura e la bellezza. Con due ingredienti ricchi di proprietà come l’olio d’oliva e il miele, puoi ottenere qualcosa di unico e nutriente. Ma a cosa servono mescolati ? Già le popolazioni antiche abbinavano ingredienti naturali per esaltarne i benefici, tramandando poi la tradizione per intere generazioni. Scopriamo insieme la ricetta con questi due importanti ingredienti ricchi di proprietà ?

Olio d’oliva e miele : come creare la ricetta della nonna

L’olio d’oliva e il miele sono due ingredienti preziosi, utilizzati dalle antiche civiltà sia per via orale ma anche in applicazioni di bellezza. L’antica ricetta della nonna prevede di applicare una generosa quantità di prodotto direttamente sui capelli.

È un metodo ancestrale che sfrutta le  proprietà dei due prodotti per idratare  , nutrire e proteggere il cuoio capelluto e i capelli fino alle punte. Ideale per tutti i tipi di capelli, soprattutto quelli spenti e opachi.

Gli ingredienti sono i seguenti :

  • Miele 3 cucchiaini
Miele per capelli
 
  • Olio d’oliva 2 cucchiai grandi

Il procedimento per  ottenere la maschera è molto semplice  , infatti vi basterà mescolare insieme i due ingredienti in una ciotola. Il composto deve essere omogeneo.

Si applica direttamente su tutta la lunghezza dei capelli, massaggiando delicatamente fino alle punte. Evitare di applicare il composto sulla pelle, poiché è oleoso e  non adatto a questa zona.

I capelli vanno poi  raccolti con una cuffia  e il trattamento lasciato in posa fino a due ore. Meglio ancora, applica la pellicola, in modo che possa fungere da termico per la pelle e distribuire al meglio le proprietà di questi ingredienti.

Trascorso il  tempo di posa  , procedere con il classico lavaggio dei capelli, preferendo shampoo e balsamo specifici. Si tratta di una maschera/trattamento pre-shampoo, da non applicare dopo il lavaggio.

Quali sono i benefici degli ingredienti sui capelli ?

Come previsto, entrambi questi ingredienti sono preziosi e sono stati utilizzati già nell’antichità. I benefici per i capelli sono numerosi, tra cui :

  • L’olio d’oliva è un prodotto prezioso e naturale, indicato per nutrire e idratare i capelli. Ricco di vitamina E con vitamina A, essenziale per la cura della pelle e dei capelli. Inoltre, il suo alto contenuto di acido linoleico aiuta a rendere i capelli morbidi e districa facilmente i grovigli ;
olio d'oliva
 
  • L’oro prodotto dalle api è un bene importante, con proprietà idratanti e curative. Ricco di minerali e vitamine, rende i capelli sani e lucenti. Inoltre, il miele è in grado di riattivare la circolazione e attivare la cheratina in qualsiasi periodo dell’anno.

Insieme esercitano un’azione purificante e antibatterica, riportando la pelle al suo normale livello di idratazione e rendendo i capelli sani.