Ecco perché dovresti lasciare 5 foglie di menta sulla finestra prima di andare a dormire.

5 foglie di menta sulla finestra ogni sera e potrai risolvere un problema davvero fastidioso. E’ a questo che servono.
La menta è una delle piante più conosciute e utilizzate in tutti gli ambiti. Viene spesso utilizzato in cucina per ricette di dolci, cocktail, ma anche nella preparazione di antipasti. erba aromatica dal profumo ineguagliabile, viene spesso utilizzata per insaporire caramelle, gomme da masticare o dolciumi. Solo il suo aroma fresco, per noi gradevole, può invece essere un ottimo repellente per alcuni tipi di insetti.

Le proprietà della menta

La menta è  una delle erbe aromatiche più conosciute e utilizzate in cucina  . Le sue foglie sono ricche di vitamine e minerali e hanno proprietà benefiche per la salute. Le foglie di menta, infatti, contengono un’elevata quantità di vitamina A, essenziale per la salute della pelle, dei capelli e degli occhi. La vitamina A è importante anche per la salute del sistema immunitario e può aiutare a prevenire molte malattie. Inoltre contengono minerali come  ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio  . Questi sono importanti per la salute delle ossa, del cuore e del sistema nervoso. Inoltre, il ferro è essenziale per la produzione dei globuli rossi.

Proprietà della menta
Le foglie di menta sono ricche di antiossidanti , che aiutano a prevenire i danni dei radicali liberi. Gli antiossidanti possono anche aiutare a prevenire alcune malattie cardiovascolari. Per l’uomo la menta è quindi una pianta davvero eccellente. Ma cosa pensano gli insetti ? Foglie di menta contro gli insetti 

Molto spesso ci imbattiamo in piccoli insetti che possono risultare fastidiosi se diventano coabitanti abituali.  Cerchiamo quindi di rimediare il più delle volte con prodotti chimici  che in molti casi non sono nemmeno molto efficaci. In realtà  basterebbe avere una o più piante di menta per risolvere il problema in modo del tutto naturale  . La pianta stessa è già un ottimo repellente contro ragni, moscerini e altri insetti. Ma se vuoi avere uno spettro d’azione più ampio puoi contare sulle foglie. Basterà, infatti, avere 5 foglie di menta sul davanzale la sera e schiacciarle leggermente per evitare che insetti indesiderati si stabiliscano nella nostra casa.

Le foglie di menta vengono spesso utilizzate come repellente naturale anche contro le zanzare  . Al loro interno contengono una sostanza chiamata mentolo, che è un olio essenziale dalle ottime proprietà repellenti. Quando le foglie di menta vengono schiacciate o bruciate, emanano un forte odore che respinge gli insetti e allo stesso tempo rilascia un gradevole aroma fresco.

Foglie di menta
Grazie alla loro potente azione repellente possono essere utilizzati anche per altri animali, come i topi.  Il mentolo, infatti, ha un  odore forte e sgradevole ai ratti, che tenderanno a starne alla larga.

Le foglie di questa pianta profumata possono essere utilizzate anche come detergente naturale per pulire i pavimenti  , in modo che l’azione repellente sia più duratura. Il mentolo ha proprietà antibatteriche che aiutano a rimuovere lo sporco e prevenire la crescita di batteri. Possono quindi essere utilizzati per pulire superfici dure come pavimenti e mobili, soprattutto in presenza di insetti.  Se vuoi agire in maniera mirata, però, puoi realizzare facilmente uno spray repellente  che ha come ingrediente principale l’olio essenziale di menta, possibilmente puro e biologico per una maggiore efficacia repellente.

Leave a Comment