Fai bollire i gusci d’uovo in una casseruola : risparmierai un sacco di soldi.

Risparmia un sacco di soldi facendo bollire i gusci delle uova

Bollire i gusci d’uovo invece di buttarli via ti farà risparmiare un sacco di soldi. Scopri perché dovresti pensare diversamente ai gusci d’uovo e smettere di vederli come rifiuti.

Uova negli alimenti

Le uova sono un alimento essenziale per una dieta sana ed equilibrata. Sono una ricca fonte di nutrienti, contenenti proteine, grassi, vitamine e minerali. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, utili per la salute degli occhi e del cervello. Un singolo uovo fornisce circa 6 grammi di proteine, importanti non solo per i muscoli ma anche per un sistema immunitario sano.

I benefici delle uova

Le uova sono anche una buona fonte di grassi sani, come l’acido linoleico coniugato (CLA), benefico per la salute cardiovascolare. Ricchi di vitamine e minerali essenziali, possono essere consumati fino a 4 volte a settimana, salvo diverso consiglio degli specialisti. Le uova si prestano bene a diversi tipi di cottura e alla preparazione di numerosi piatti freddi o insalate. In campo estetico gli albumi vengono utilizzati per la cura della pelle o dei capelli. Ma vediamo perché non bisogna sottovalutare un elemento delle uova che tendiamo a buttare via : i gusci.

Far bollire i gusci delle uova : ecco perché

Bollire i gusci d’uovo è una pratica utile. Questi gusci costituiscono un eccellente fertilizzante naturale per le piante, fornendo calcio e altri nutrienti utili. Per riciclare i gusci è fondamentale bollirli.

Se non avete già bollito i gusci, fatelo in una pentola. Una volta bolliti, possono essere tritati o ridotti in polvere fine. Questa polvere può essere aggiunta al terreno della pianta, mescolandola bene con il substrato. Per una dose più concentrata di calcio, potete far bollire una seconda volta i gusci d’uovo in un pentolino con acqua. Questo processo ridurrà ulteriormente il guscio in una polvere più fine. Una volta che la polvere è pronta, può essere aggiunta al terreno della pianta. Con questo nuovo fertilizzante le piante cresceranno più rigogliose e i parassiti saranno lontani. Considerando il costo dei fertilizzanti adatti ai vari tipi di piante e tutti gli antiparassitari, bollire i gusci d’uovo è senza dubbio un rimedio che vi farà risparmiare.