Foglie di alloro, versate in un bicchiere d’olio : « vale tanto oro quanto pesa » | Una volta che vedrai i risultati, non ti arrenderai !

Foglie di alloro, versatele in un bicchiere d’olio : non potete immaginare per quali scopi potrete utilizzarle !

La foglia di alloro è un buon ingrediente per esaltare il gusto dei piatti.  È una spezia comunemente usata nella cucina mediterranea. Aggiunge un buon sapore alla carne, al riso e ad alcune salse. Ciò che non sappiamo sono gli usi terapeutici del suo olio essenziale.

Le foglie di alloro contengono un olio essenziale i cui componenti principali sono il cineolo e l’eugenolo. Contiene anche vari acidi organici, minerali (principalmente ferro e calcio) e vitamine (riboflavina, niacina e vitamina A). L’olio essenziale estratto dal frutto viene tradizionalmente utilizzato per trattare le infiammazioni osteoarticolari. Tuttavia oggi si ritiene che possa aiutare a rilassarsi, ridurre lo stress e quindi calmare il corpo e la mente.

1. Promuove il rilassamento muscolare

L’olio di alloro è un rilassante muscolare. Si ritiene infatti che abbia un effetto vasocostrittore , che sarebbe responsabile sia di favorire la contrazione e il rilassamento degli impulsi nervosi sia di regolare la circolazione sanguigna.

Per tutti questi motivi si ritiene che l’applicazione del massaggio sarebbe molto utile in caso di mal di testa o emicranie, dolori al collo o alle spalle, ecc.

2. Migliora la respirazione

Così come è diffuso l’uso delle foglie di eucalipto per realizzare vapori medicinali contro il raffreddore o l’influenza , molto diffuso è anche l’uso dell’olio di alloro diluito in acqua per lo stesso scopo. L’olio di alloro favorisce una migliore respirazione.

3. Migliora la salute della pelle

Questo olio contiene varie vitamine, minerali e antiossidanti che promuovono  la salute della pelle   . Inoltre, gli vengono   attribuite proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, antimicrobiche e antisettiche.  Pertanto, si ritiene che possa aiutare ad eliminare  le infezioni della pelle  e altri problemi correlati.

4. Promuove la crescita dei capelli

L’olio di bacche di alloro   può favorire la crescita dei capelli se   usato regolarmente come parte di una corretta routine di cura e bellezza dei capelli. Si presume che l’olio penetri nel cuoio capelluto e nelle ciocche di capelli,   stimoli la circolazione sanguigna e   quindi favorisca la crescita dei capelli.

Inoltre, l’aroma di questo olio respinge gli insetti, motivo per cui viene utilizzato per tenere lontane dalla casa non solo le zanzare, ma anche i pidocchi   .

Olio di alloro, preparato così: È molto semplice. Benefici inaspettati!

Per preparare   in casa l’olio di alloro   basta seguire questa semplicissima ricetta.

ingredienti

  • Foglie di alloro (15 g)
  • 1 tazza di olio extravergine di oliva o di mandorle dolci (circa 200 g)

Preparazione

Bisogna prima   pulire le foglie di alloro,   poi schiacciarle il più possibile e   metterle in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.  Successivamente   si aggiunge l’olio nella pentola,   si mescolano gli ingredienti e   si fa macerare per 4 settimane,   mescolando il preparato ogni due giorni.

 Trascorso il tempo assegnato,   filtrate il composto con una garza  ed è pronto per l’uso.

Cosa non dovresti MAI fare con l’olio di alloro

 

L’olio di alloro non dovrebbe mai essere ingerito poiché può causare avvelenamento.  Il suo utilizzo dovrebbe essere solo esterno e nella maggior parte dei casi   è solitamente necessario diluirlo con acqua   in modo che   non provochi irritazioni alla pelle.  Se hai la pelle sensibile o soffri di una condizione della pelle, assicurati di consultare il tuo dermatologo prima di iniziare a usare questo olio.

Leave a Comment