Fondi di caffè : 5 modi per riutilizzarli sia in giardino che a casa.

Fondi di caffè

Crédit : StéphanieAlbert / Pixabay

Stai pensando di gettare via i fondi di caffè ? Considera che se sei un appassionato di caffè (una bevanda che può anche aumentare la capacità di bruciare i grassi se consumata prima dell’attività fisica), i fondi di caffè che scarti possono essere estremamente utili per vari scopi, soprattutto in giardino. Inoltre, puoi conservare facilmente questi residui della preparazione del caffè. Puoi lasciarli asciugare all’aria o nel forno su una teglia se hai fretta, oppure congelarli. Se preferisci, puoi anche conservarli in frigorifero e utilizzarli entro dieci giorni. Per utilizzare i fondi di caffè congelati, ricorda di toglierli almeno tre ore prima dell’utilizzo. Ecco cinque modi per riutilizzare i fondi di caffè in giardino e in casa.

1) Come fertilizzante

L’acidità dei fondi di caffè può contribuire a mantenere i colori vivaci delle piante, specialmente delle ortensie, e può anche esaltare il colore dei frutti ! Puoi posizionare i fondi di caffè alla base delle piante, dei frutti e della verdura come faresti con un fertilizzante standard. Inoltre, non esitare a mescolare i fondi di caffè con il compost. I lombrichi ne vanno ghiotti perché fornisce loro energia, il che li rende più attivi e efficienti nel compostaggio !

2) Terriccio per piantine

Puoi utilizzare i fondi di caffè come substrato per le tue piantine. Ricchi di azoto, fosforo e potassio, aiuteranno i giovani germogli a crescere vigorosamente. Non esitare a piantare tutti i tuoi semi nei fondi di caffè per favorire una migliore crescita delle piante.

Fondi di Caffè à Giardino
Crédit : Pexels / Pixabay

3) Lotta contro i parassiti

I fondi di caffè rappresentano un ottimo repellente, particolarmente efficace contro lumache e chiocciole. Puoi proteggere le tue piante, come insalate o cavoli, spargendo i fondi di caffè intorno ad esse. L’alto contenuto di caffeina terrà lontane queste creature indesiderate.

4) Per pulire il legno

Se hai una staccionata in legno o una casetta da giardino e desideri ripristinarne il colore originale, ecco un’ottima soluzione: mescola acqua e aceto bianco e aggiungi i fondi di caffè. Lascia che la miscela si infusi per un’ora, quindi applicala direttamente sul legno utilizzando un panno. Questo metodo è efficace anche per ripristinare la lucentezza dei mobili in legno!

5) Un deodorante naturale

I fondi di caffè possono essere un vero deodorante naturale, neutralizzando i cattivi odori nella tua casa. Puoi metterli in un barattolo di marmellata e poi posizionarli nel frigorifero. Per neutralizzare un odore sgradevole, basta estrarre il barattolo. Inoltre, puoi realizzare una candela contro i cattivi odori mescolando i fondi di caffè con della cera d’api. Aggiungi uno stoppino per candele e il gioco è fatto!

 

Leave a Comment