Porta ad ebollizione le bucce delle uova in una pentola: un trucco geniale per risparmiare denaro!

Bollire i gusci d’uovo invece di buttarli via ti farà risparmiare un sacco di soldi. Ecco perché dovresti.

Lessare i gusci d’uovo

Le uova sono un alimento che mangiamo spesso. Hai mai pensato a quante conchiglie lanciamo ? Dopo aver scoperto la loro utilità, probabilmente li vedrai con occhi diversi e non sembreranno più spazzatura.

Uova nella dieta

Le uova sono un alimento essenziale per una dieta sana ed equilibrata.  Sono una vera fonte ricca di sostanze nutritive , poiché contengono proteine, grassi, vitamine e minerali. Sono anche ricchi di antiossidanti, che aiutano a mantenere la salute degli occhi e del cervello.

Un alimento completo che si rivela un ottimo modo per ottenere proteine di qualità . Un singolo uovo fornisce circa 6 grammi di proteine, che aiutano a mantenere la massa muscolare e a soddisfare i fabbisogni nutrizionali. Le proteine sono importanti non solo per i muscoli, ma anche per un sistema immunitario sano.

Uova nella dieta

Le uova sono anche una buona fonte di grassi sani, come l’acido linoleico coniugato (CLA). Questo acido grasso è stato collegato a una serie di benefici, tra cui il miglioramento della salute cardiovascolare.

Ricco di una gamma di vitamine e minerali essenziali , come vitamina A, vitamina D, vitamina B12, ferro, zinco e selenio,  puoi tranquillamente consumarne fino a 4 a settimana se non indicato diversamente dagli specialisti . Si prestano molto bene a diversi tipi di cottura, oltre che alla preparazione di moltissimi piatti freddi o insalate. Spesso nei dolci hanno molta importanza gli albumi, che solitamente vengono montati a neve.  Anche in campo estetico vengono utilizzate le cosiddette uova “chiare” . Esistono infatti molte soluzioni casalinghe che prevedono l’utilizzo dell’albume per la cura della pelle o dei capelli. Ma oggi vediamo perché non bisogna sottovalutare un elemento delle uova che tutti tendiamo a buttare e che è molto utile: i gusci.

Bollire i gusci d’uovo, ecco perché

Una pratica che sicuramente molti adotteranno nella preparazione dell’uovo sodo. In questo caso mettete nell’acqua un uovo intero, portatelo a bollore e dopo dieci minuti toglietelo dall’acqua.  Il passo successivo è sgusciare le uova e solitamente i gusci finiscono per essere buttati via . In effetti questa parte dell’uovo è davvero molto utile, ecco perché conviene tenerla da parte.
Bollire i gusci d’uovo sarà  un ottimo fertilizzante naturale per le piante . Possono aiutare a fornire calcio e altri nutrienti utili alle piante, che serviranno a renderle più forti e più sane. Per riciclare i gusci d’uovo è fondamentale bollirli.

Lessare i gusci d'uovo

Se non avete già bollito i gusci per cuocere un uovo alla coque, fatelo in una casseruola. Una volta bolliti,  i gusci possono essere schiacciati o tritati fino a formare una polvere fine . Questa polvere può essere aggiunta al terreno della pianta, mescolandola bene con il substrato

Se desideri una dose più concentrata di calcio,  puoi mettere i gusci d’uovo sodi in una pentola con acqua e farli bollire per un’altra ora . Questo processo ridurrà ulteriormente il guscio in una polvere più fine.

Una volta che la polvere è pronta, può essere aggiunta al terreno della pianta. Con il nuovo fertilizzante , le piante diventeranno più rigogliose e i parassiti saranno lontani . Considerando il costo dei fertilizzanti adatti ai vari tipi di piante e di tutti gli antiparassitari, bollire i gusci d’uovo è senza dubbio un rimedio che vi farà risparmiare.