Per prepararlo vi serviranno pochi ingredienti : acqua, acido citrico, bicarbonato e oli essenziali come quello di lavanda o di agrumi. La combinazione di questi ingredienti crea una soluzione detergente potente e naturale.

Per realizzare il tuo detergente fatto in casa, avrai bisogno di :

1 tazza di acqua distillata ;
1 tazza di alcol denaturato ;
1/2 tazza di aceto bianco ;
20 gocce di olio essenziale di lavanda ;
10 chiodi di garofano.
Istruzioni :

  1. In un flacone spray, unisci acqua, alcool e aceto bianco.
  2. Aggiungere 20 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 chiodi di garofano.
  3. Agitare bene il contenitore per amalgamare gli ingredienti.
  4. Lascia riposare la soluzione per 24 ore in un luogo fresco e asciutto.
  5. Dopo 24 ore filtrare la soluzione utilizzando un filtro a maglia fine o un panno.
  6. Versa il detergente in un flacone spray pulito e usalo per pulire le superfici della tua casa.

Questo detergente naturale è perfetto per pulire il bagno, la cucina e le altre superfici della casa. La lavanda lascia un profumo gradevole e rilassante, mentre i chiodi di garofano sono un ottimo repellente naturale per insetti come mosche e zanzare.

Vecchio trucco fatto in casa
Questa miscela è biodegradabile ed ecologica perché non contiene sostanze chimiche dannose come molti detersivi tradizionalmente venduti nei negozi. Prepara oggi stesso questo semplice detergente fatto in casa e scopri tutti i vantaggi che puoi ottenere dal tuo nuovo prodotto per la casa.

Questa miscela può essere utilizzata anche come deodorante per ambienti e repellente per insetti.
Non solo questa miscela fatta in casa è un ottimo detergente, ma può anche essere utilizzata come deodorante per ambienti e repellente per insetti. Grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche dell’olio essenziale di lavanda contenuto nella miscela, il tuo ambiente sarà sempre fresco e privo di germi indesiderati.

L’aggiunta dei chiodi di garofano alla miscela conferisce un gradevole aroma che aiuta a neutralizzare gli odori sgradevoli nell’ambiente. Non dovrai più acquistare costosi deodoranti per ambienti al supermercato quando potrai crearne uno tuo con ingredienti naturali.

Ma non è tutto : la stessa miscela può essere utilizzata anche come repellente per insetti grazie all’effetto repellente dei chiodi di garofano. In questo modo potrai dire addio alle zanzare e ad altri insetti fastidiosi senza dover ricorrere a sostanze chimiche dannose.

Miscela con Lavanda
Usare questa miscela multiuso fa bene all’ambiente e al portafoglio, poiché risparmierai denaro evitando di acquistare prodotti disponibili in commercio sui quali spesso paghiamo un margine induttivo. Prova subito questa soluzione eco-friendly e sarai sicuro di rimanere soddisfatto !

Perché scegliere un detersivo fatto in casa come questo rispetto a quelli del supermercato
Ci sono molti motivi per preferire i detersivi fatti in casa rispetto a quelli del supermercato. Innanzitutto, puoi controllare gli ingredienti utilizzati e assicurarti che siano naturali ed ecologici. Molti detergenti industriali contengono sostanze chimiche dannose come fosfati e cloro, che possono danneggiare l’ambiente e la salute umana.

In secondo luogo, i detergenti fatti in casa sono spesso più economici di quelli acquistati al supermercato. Utilizzando ingredienti comuni come l’acido citrico, il bicarbonato di sodio o il sapone di Marsiglia, puoi creare un detergente multiuso efficace senza spendere una fortuna.

I detergenti fatti in casa hanno un aroma fresco e naturale grazie all’utilizzo di oli essenziali come lavanda o limone. Questo non solo renderà più piacevole la pulizia delle superfici, ma aiuterà anche ad eliminare gli odori sgradevoli nell’ambiente domestico.

Spray per la casa
Infine, alcuni degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei detergenti per la casa sono anche repellenti per insetti naturalmente efficaci come l’olio di chiodi di garofano o l’olio di melaleuca. Ciò significa che oltre a pulire le superfici della tua casa, potrai anche tenere lontani gli insetti fastidiosi utilizzando metodi naturalmente sicuri ed ecologici!

Perché iniziare subito a usare questo vecchio trucco fatto in casa?
In sintesi, creare il proprio detergente per la casa è un vecchio trucco domestico che può portare notevoli benefici sia in termini di risparmio economico che di benessere personale.

Utilizzando ingredienti naturali come chiodi di garofano e lavanda, si ottiene un prodotto efficace contro lo sporco e gli insetti indesiderati, ma anche gradevole all’olfatto grazie al suo aroma fresco. Allora perché non provare a realizzare questo semplice detergente fai da te? Potrebbe diventare una nuova abitudine sana ed ecologica quando si pulisce la casa!