Sbarazzati degli insetti verdi sulle piante del balcone con questo efficace consiglio

Per proteggere le piante del vostro balcone dagli insetti verdi potete contare su rimedi naturali molto efficaci.
Insetti Verdi

Durante la primavera ed estate, un balcone ben curato con piante può aggiungere un tocco di bellezza al nostro ambiente domestico, consentendoci di godere appieno del verde intorno a noi. Tuttavia, è comune che le nostre piante siano soggette ad attacchi da parte di vari insetti dannosi, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno. È quindi importante tenere d’occhio le piante sul balcone o in giardino per prevenire eventuali danni. Tra i molti insetti che possono infastidire le nostre piante, ci sono anche quelli di piccole dimensioni e di colore verde.

Insetti verdi sulle piante : i migliori rimedi per eliminarli

Questi insetti compaiono soprattutto in estate e si depositano sulle foglie delle piante. Il motivo è molto semplice : gli insetti verdi si nutrono della linfa delle piante.

Insetti Verdi

Non rappresentano alcun pericolo per l’uomo, ma al contrario    possono rappresentare un pericolo molto serio anche    per le piante.

Fortunatamente, esistono metodi per    liberare le piante da questi insetti    . Molti scelgono di affidarsi a soluzioni chimiche facili da reperire in commercio, ma è consigliabile puntare maggiormente sui rimedi naturali e biologici.

Tanto per farti un esempio,    il macerato d’aglio    è un ingrediente ideale per tenere lontani questi insetti dalle piante. Preparare questo componente tutto naturale è molto semplice.

Prendiamo alcuni spicchi d’aglio – circa 80 grammi – e li tagliamo a pezzetti, quindi li mettiamo a bagno in acqua (circa 5 litri, ndr) per circa 24 ore.

Trascorso questo tempo non resta che filtrare il composto e    utilizzare il liquido ottenuto per spruzzare il fogliame delle piante    . In questo modo avremo fornito alla pianta un ottimo alleato contro questi insetti, che terrà lontani anche altri parassiti.

Un altro elemento che permette alla pianta di non dover più affrontare gli insetti verdi è    l’olio di Neem    . Bastano circa dieci gocce di questo ingrediente: versate un litro d’acqua e mescolate bene.

Una volta completata questa operazione,    il liquido ottenuto verrà spruzzato sulle foglie della pianta    e gli animaletti verdi rimarranno solo come ricordo. Questi insetti non sopportano l’odore dell’olio di Neem.

Anche il sapone di Marsiglia    è un ottimo elemento nella lotta agli insetti verdi ed è anche facilmente recuperabile, poiché spesso è già presente nelle case. Sciogliere circa    30 grammi di scaglie    in mezzo litro d’acqua, amalgamando bene il tutto.

Dopo aver lasciato riposare la soluzione per un po’, mettila in un flacone spray e nebulizza la pianta per fornire un’eccellente protezione contro gli insetti verdi.

Anche l’infuso di tabacco è un ottimo medicinale.

È importante spruzzare    queste soluzioni naturali anche sul retro delle foglie    , poiché gli insetti verdi solitamente si nascondono sul lato meno visibile della foglia.

tabacco da sigaro

Infine, per tenere lontani gli insetti verdi dalle piante,    potete provare anche l’infuso di tabacco    . La preparazione è semplicissima. Mettiamo mezza manciata di tabacco da sigaro in un pentolino con due litri di acqua che dovremo far bollire.

Appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco e    lasciate riposare per tre o quattro ore    . Trascorso questo tempo, filtriamo la soluzione ottenuta e introduciamo il liquido nell’atomizzatore, in modo da poter irrorare con cura le piante che si trovano sul balcone o in giardino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *