Un rimedio naturale ed efficace per la caduta dei capelli.

8 rimedi naturali per rallentare la caduta dei capelli

Avere capelli belli e sani è l’obiettivo di tutti coloro che li perdono. Ecco rimedi naturali al 100% per favorirne la ricrescita e il vigore.

Olio essenziale di cedro

L’olio essenziale di cedro aiuta a regolare il cuoio capelluto e stimola la ricrescita dei capelli.

Mescolare 5 gocce di OE di cedro dell’Atlante in 20 gocce di olio vegetale. Massaggiare la miscela sul cuoio capelluto con movimenti circolari per alcuni minuti. Lasciare agire per 1 ora e poi lavare i capelli.

Lievito di birra

Il lievito di birra è ricco di zinco e vitamina B. La vitamina B stimola la crescita delle unghie e dei capelli perché è ricca di cheratina. La cheratina costituisce il 95% dei capelli.

Il lievito di birra è da assumere in cure sotto forma di capsule.

Polvere di Rassoul

Il Rhassoul o ghassoul aiuta a rallentare la caduta dei capelli rivestendoli e rinforzandoli.

Per preparare una maschera al rhassoul, mescola 5 cucchiai. Cucchiai di polvere di rhassoul, 5 cucchiai di acqua tiepida, 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolare fino ad ottenere una pasta fluida, quindi applicare ciocca per ciocca Lasciare agire 1 ora sotto un asciugamano.

Olio di ricino

L’olio di ricino non previene di per sé la caduta dei capelli, ma aiuta a rallentarla rafforzando i capelli e accelerandone la crescita.

Applicalo generosamente sul cuoio capelluto e lascialo agire tutta la notte prima di fare lo shampoo due volte la mattina successiva.

Lo gommage per capelli

Lo scrub per capelli aiuta a ravvivare l’attività del cuoio capelluto.

Aiuta a rendere il cuoio capelluto più sano e meglio stimolato e quindi fa crescere i capelli più velocemente per renderli più forti e lucenti.

Dopo uno scrub i capelli sono anche meglio preparati a ricevere altri trattamenti.

Ortica

L’ortica regola la produzione di sebo nel cuoio capelluto grasso ma aiuta anche a stimolare la crescita dei capelli, grazie al suo contenuto di vitamina B, magnesio e ferro, oligoelementi essenziali per i capelli.

Applicato direttamente sui capelli sotto forma di infuso, viene utilizzato come lozione risciacquo dopo lo shampoo.

Tè verde

La caduta dei capelli è spesso causata da una carenza di ferro.

Andrebbe quindi rivista la dieta e andrebbero quindi privilegiati cibi e bevande ricchi di ferro. È il caso soprattutto del tè verde, che ha un alto contenuto di ferro, che, in ragione di 3 tazze al giorno, donerà forza e vigore ai capelli.

Tagliati i capelli nelle notti di luna piena

Secondo alcune credenze, la luna piena è il momento migliore per tagliare i capelli perché gli effetti positivi dei raggi lunari ne stimolerebbero la crescita e li renderebbero più belli e resistenti. 

Se la tesi non è provata, tagliarsi i capelli, qualunque sia il periodo, li fa respirare e ne stimola la ricrescita.

Leave a Comment