Utiliser des coquilles d’œufs au jardin

Le persone cercano di mettere gusci d’uovo schiacciati nei loro giardini per tutti i tipi di ragioni : per fungere da pacciame, nutrire le piante, impedire la crescita delle erbacce e tenere lontani i parassiti. La maggior parte di queste idee non funzionano, ma le conchiglie possono essere utili nel tuo giardino se le usi correttamente. Anche se i gusci d’uovo si compostano lentamente, alla fine si decompongono e aggiungono sostanze nutritive al compost. Esistono anche modi per accelerare il compostaggio dei gusci, inclusa l’essiccazione e la frantumazione prima di aggiungerli al contenitore del compost.

Le uova sono buone per il compost ?

Non compostare l’interno dell’uovo, il tuorlo o l’albume, poiché ciò potrebbe attirare roditori e mosche. Le uova marce possono anche rendere puzzolente il cumulo di compost. I gusci d’uovo schiacciati, invece, sono ottimi materiali per il compost !

Perché compostare ?

Il compostaggio è un pilastro del giardinaggio ecologico. È un ottimo modo per riciclare i rifiuti della cucina, evitando che i rifiuti alimentari finiscano nelle discariche. Puoi gettare i rifiuti alimentari come i gusci d’uovo in un contenitore per il compost da giardino insieme a foglie autunnali, ramoscelli, paglia o trucioli di legno. Oppure puoi aggiungere gli scarti della tua cucina in un contenitore per i lombrichi e lasciare che i vermi rossi trasformino i tuoi scarti in un tesoro di compost. Quando il compost è pronto, puoi usarlo come fertilizzante naturale al posto dei prodotti chimici acquistati in negozio.

Perché i gusci d’uovo sono buoni per il compost ?

I guści d’uovo contengono molto calcio e altri nutrienti di cui le piante hanno bisogno. Se usi un contenitore per lombrichi per il compost, i gusci macinati possono anche aiutare i tuoi vermi a digerire altri rifiuti alimentari nel contenitore. I vermi, come i polli, usano la sabbia per tritare il cibo e il guscio d’uovo macinato funziona bene a questo scopo.

I gusci d’uovo possono aggiungere salmonella al compost ?

I batteri della Salmonella talvolta si trovano nelle uova e possono far ammalare le persone. Ma cucinare le uova uccide la salmonella, così come il calore nel contenitore del compost. Il compost finito (anche se contiene conchiglie) generalmente contiene una quantità di salmonella simile a quella del resto del terreno del tuo giardino. Come preparare i gusci d’uovo per il compost

Puoi schiacciare i gusci d’uovo a mano e gettarli nel contenitore del compost. I gusci impiegano più tempo a decomporsi rispetto alla maggior parte degli altri rifiuti alimentari, quindi il compost finito potrebbe contenere pezzi di guscio d’uovo. Va bene, il guscio d’uovo prima o poi si decomporrà nel tuo giardino, ma ci sono alcuni modi per far sì che i gusci d’uovo vengano compostati più velocemente.

Rettifica

I gusci d’uovo si compostano lentamente a causa del contenuto di calcio del guscio. Grandi pezzi di guscio d’uovo possono richiedere un anno o più. Ma più piccoli sono i pezzi di guscio d’uovo, più velocemente si compostano. Per accelerare davvero il processo, trasforma i tuoi gusci in polvere schiacciandoli in un macinacaffè. Se usi un macinacaffè per preparare il caffè macinato, acquistane uno economico solo per i gusci delle uova.

Essiccazione

Sia che tu voglia utilizzare un macinacaffè o schiacciare i gusci d’uovo mettendoli in un sacchetto di plastica e facendoli a pezzetti, asciugarli prima renderà più facile schiacciarli. Lasciarli asciugare all’aria per alcuni giorni. Oppure stendili su una teglia e mettili in forno caldo per asciugarli più velocemente.

Bollente

Se hai molti gusci d’uovo, puoi preparare un fertilizzante liquido. Fai bollire da 10 a 20 gusci d’uovo, quindi lascia la padella fuori per tutta la notte. Filtrateli il giorno dopo. Innaffia ogni pianta con un massimo di 2 tazze di liquido, ogni due settimane.

Come usare i gusci d’uovo in giardino

Se utilizzi il metodo del macinacaffè descritto sopra, puoi aggiungere il guscio d’uovo macinato direttamente nel tuo orto. Se i test del terreno mostrano che il tuo terreno ha bisogno di più calcio, spargi i gusci d’uovo macinati sul tuo giardino e sulle aree paesaggistiche. Quando piantate i pomodori, mettete il guscio d’uovo in polvere nei buchi di semina.

I gusci d’uovo prevengono la necrosi apicale del frutto?

La necrosi apicale del frutto si verifica quando il frutto di una pianta non ha abbastanza calcio. L’estremità del frutto opposta allo stelo marcisce, lasciandoti meno prodotto da gustare. La necrosi apicale del frutto si verifica in:

  • Pomodori
  • Peperoni
  • Melanzana
  • Zucca (come le zucchine)

I giardinieri a volte dicono che dovresti aggiungere gusci d’uovo tritati nella buca di semina quando metti queste piante nel tuo giardino. Ma funziona veramente? Se non macini il guscio d’uovo in polvere, come spiegato sopra, i pezzi di guscio d’uovo non si decomporranno abbastanza velocemente da essere benefici per le tue piante. Ma se i test del terreno mostrano che il terreno del tuo giardino è carente di calcio, l’aggiunta di gusci d’uovo macinati al terreno potrebbe aiutare a prevenire la necrosi dei frutti apicali.

D’altra parte, se i test del terreno mostrano che il tuo giardino ha già abbastanza calcio, il problema potrebbe essere un’irrigazione eccessiva o insufficiente o danni alle radici. Se la pianta non riesce a trasportare il calcio dal terreno al frutto, potrebbe comunque soffrire di necrosi apicale del frutto. Concentrati sull’irrigazione regolare intorno alla pianta. Non innaffiare né troppo né troppo poco e pacciamare attorno alla pianta per trattenere l’umidità. Evitare di scavare entro 30 cm dal fusto della pianta per evitare di danneggiare le radici.

I gusci d’uovo respingono le lumache?

Lumache e chiocciole mangiano foglie, fiori e frutti e possono causare molti danni al tuo giardino. Alcune persone hanno cercato di spaventarli spargendo gusci d’uovo tritati intorno alle piante. L’idea è che le punte acuminate dei pezzi di guscio d’uovo li ferirebbero mentre strisciano verso la pianta. Ma gli studi hanno dimostrato che i gusci hanno scarso effetto su lumache e chiocciole. Invece, puoi provare:

  • Passaggio dall’irrigazione a pioggia all’irrigazione a goccia
  • Intrappola e uccidi lumache e chiocciole
  • Installa barriere di rame attorno alle basi delle piante

Sebbene ci siano alcuni miti su ciò che i gusci d’uovo possono fare per il tuo giardino, i gusci d’uovo in polvere o bolliti possono aggiungere calcio e altri nutrienti utili al compost o al terreno del giardino. Anche se decidi di non schiacciarli, il compostaggio è un ottimo modo per riciclare i gusci d’uovo e aiutare il tuo giardino a lungo termine.

Leave a Comment