7 cose che puoi fare se hai dell’alloro a casa

Le foglie di alloro vengono usate comunemente in cucina per insaporire i piatti, per via del suo sapone e aroma molto gustoso. Tuttavia, i suoi usi non si limitano solo a questo ed è possibile godere delle meravigliose proprietà dell’alloro in tanti modi diversi.

Ricco di nutrienti, l’alloro contiene grandi dosi di vitamine A, C e acido folico, e minerali come calcio, magnesio, potassio, ferro, selenio e rame. Inoltre, contiene altri principi attivi che conferiscono all’alloro le sue meravigliose proprietà medicinali ed estetiche.

Alleviare l’ansia. Il consumo regolare di alloro favorisce uno stato di rilassamento e ci permette di dormire meglio e di più. Questa pianta ha un effetto calmante sul sistema nervoso, e basta anche solo l’aroma per sentirsi subito meglio. Prepara una tisana cuocendo 3 foglie di alloro in 250 ml d’acqua e bevi prima di andare a dormire.

Contro le rughe. L’alloro è molto efficace nell’eliminare le rughe, soprattutto se hai la pelle secca. Puoi usare una tisana di alloro come tonico facciale : preparala cuocendo 5 foglie di alloro in mezzo litro d’acqua, e applica la soluzione sul viso ben pulito.

Capelli lisci. L’alloro offre meravigliose proprietà anche per i capelli, ed è capace di renderli più morbidi e lisci. Cuoci delle foglie di alloro in acqua per 20 minuti, poi applica sui capelli a mo di impacco prima di usare lo shampoo.

Forfora e caduta dei capelli. Un risciacquo con una tisana di alloro è uno dei migliori rimedi contro la forfora e la caduta dei capelli. L’alloro stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo la ricrescita dei capelli. Applicalo subito dopo aver lavato i capelli.

Capelli più luminosi. La tisana di alloro aiuta a rendere i capelli leggermente più scuri, dando dei riflessi marroni e luminosi. Applicala per 15 minuti prima di risciacquare solo con acqua.

Contro i pidocchi. Le foglie di alloro sono molto efficaci anche contro i pidocchi. Cuoci 50 grammi di foglie di alloro in 400 ml d’acqua, fino a ridurre il liquido a metà. Scola, fai raffreddare e applica sui capelli per circa 3 ore prima di risciacquare.

Repellente per insetti. Zanzare e mosche odiano il profumo dell’alloro, e se ne terranno alla larga. Puoi spargere delle foglie di alloro per casa, o applicare qualche goccia di olio di alloro sulle aree più frequentate o sui punti di ingresso di questi fastidiosi insetti.